Corso intensivo di Parapendio

La nostra nuova proposta: dal campo scuola ai voli alti in una settimana! (se la meteo ci assiste :)

Ossia un modo originale per passare una settimana di ferie

Di cosa si tratta

È quella che nel corso tradizionale è identificata come "prima fase". In pratica la parte iniziale, di approccio al mondo del parapendio, dai primi contatti fino ai primi 5 voli da solista. Si differenzia per la durata: anzichè svolgersi in 4/6 weekend si concentra in una unica settimana, normalmente da domenica a domenica.

Requisiti per partecipazione ai corsi

Essere cittadino italiano, o cittadini di uno stato membro UE, o cittadini di uno Stato di con cui esiste trattamento di reciprocità, purchè residenti in Italia ed in regola agli effetti del soggiorno. Aver compiuto 18 anni, oppure averne compiuti 16 ed avere l'assenso nelle forme di legge di chi esercita la patria potestà.

I documenti (da presentare almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso):
Domanda di iscrizione.
Visita medica (rilasciata ai sensi del DPR 133/2010), che può essere rilasciata da un istituto medico legale dell'Aeronautica militare, da una azienda sanitaria locale, da un medico militare dell'Aeronautica, da un medico specializzato in medicina dello sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale.
Nulla osta della questura di residenza. A seguito dei recenti provvedimenti antiterrorismo prima di iniziare l'attività pratica è necessario aver già presentato almeno la domanda per il rilascio del documento

Svolgimento

Durante la settimana di corso intensivo si faranno tutte le attività previste per la prima fase del corso base: esercitazioni pratiche sul campo scuola, un volo in biposto didattico con l’istruttore e, per finire, almeno 5 voli alti radioassistiti da solisti. Parallelamente si svolgeranno in aula le seguenti lezioni di teoria: tecniche di pilotaggio 1, materiali e strumentazione, normativa, cenni di aerodinamica, cenni di meteoriologia, per un totale di circa 12 ore in aula.

Cosa include il corso completo di parapendio

Assicurazione R.C.T. (sui campi di volo certificati e con la presenza obbligatoria dell’istruttore).
Assicurazione infortuni personale
Manuale di parapendio e altro materiale didattico
Uso dell’attrezzatura della scuola (vela - imbrago - emergenza- casco - radio)
Radioassistenza per tutta la durata del corso

Cosa non include la quota di iscrizione al corso

Spese per la produzione dei documenti richiesti (visita medica e nulla osta)
Le risalite in decollo 

Calendario e Orari

Il corso normalmente programmato nel mese di agosto. Se però siete almeno in 3 potete scegliere voi la settimana che preferite!!

Gli orari sono decisi giorno per giorno in base alle condizioni del tempo. Indicativamente il calendario prevede: campo scuola e teoria per i primi 3/4 giorni, voli alti (tandem e solista) nella parte finale della settimana.

Come ci si iscrive?

Il corso intensivo indicato nel calendario prevede un minimo di 3 e un massimo di 8 allievi. Chi vuole partecipare a una delle settimane indicate deve per prima cosa inviare una mail di contatto con i propri dati. Quando il corso raggiungerà il numero minimo di iscritti (e comunque 10 giorni prima dell'inizio del corso*) sarete contattati per inviare la restante documentazione:

  • domanda di iscrizione completa
  • certificato medico rilasciato ai sensi del DPR 133/2010
  • copia della richiesta del nulla osta presentata in questura
  • ricevuta di bonifico di euro 100 a titolo di caparra

Per problemi di ordine assicurativo e burocratico tutta la documentazione deve essere inviata via mail alla scuola almeno 10 giorni prima dell'avvio del corso (e successivamente portata in originale)

* se non ci sono sufficienti adesioni il corso sarà annullato

In caso di maltempo?

In base alle condizioni meteo il corso potrebbe essere: totalmente confermato, parzialmente confermato  o riprogrammato. Questo dipenderà dalla "gravità" dell'eventuale maltempo e dal numero di iscritti. In caso di spostamento ad altra data gli iscritti potranno confermare o recedere dalla partecipazione senza alcun costo.

Se malgrado la conferma non si arriva a completare il programma di almeno 5 voli alti da solista nell'arco della settimana di corso, si può tornare a completare l'iter addestrativo in qualsiasi momento ma entro 6 mesi dalla fine del corso stesso.

E a fine corso?

Alla fine del corso intensivo vi verrà dato un diploma di partecipazione MA NON SI OTTIENE NESSUN TITOLO AERONAUTICO e non si può assolutamente volare da soli. Chi si accorge che la cosa gli piace può però accedere alla fase due, che porta all'esame e al conseguimento dell'attestato.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione e prenotazione cliccate qui.

Imparare significa scoprire quello che già sai.
Fare significa dimostrare che lo sai.
Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te.
Siete tutti allievi, praticanti, maestri.
R. Bach