Corso di Deltaplano

Corso di deltaplano scuola Manta Borso del Grappa

In base alla legge 106 del 25 marzo 1985 per poter accedere ad un corso di volo libero e quindi sostenere l'esame per conseguire l'attestato, bisogna iscriversi ad una scuola italiana certificata dall’Aereo Club Italia come la A.S.D. Manta, che è ente aggregato e in possesso della certificazione n°4VL (ora ri-numerata 243). Al termine del corso l'Aero Club d'Italia autorizza lo svolgimento dell'esame e, in caso di superamento, sempre l'Aero Club d'Italia provvede poi al rilascio dell'attestato.
Requisiti per partecipazione ai corsi:
Essere cittadino italiano, o cittadini di uno stato membro UE, o cittadini di uno Stato di con cui esiste trattamento di reciprocità, purchè residenti in Italia ed in regola agli effetti del soggiorno. Aver compiuto 18 anni, oppure averne compiuti 16 ed avere l'assenso nelle forme di legge di chi esercita la patria potestà.

Documenti da presentare

Domanda di iscrizione.
Visita medica (validità 2 anni) da effettuarsi prima dell'attività preparatoria, che può essere rilasciata da un istituto medico legale dell'Aeronautica militare, da una azienda sanitaria locale, da un medico militare dell'Aeronautica, da un medico specializzato in medicina dello sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale.
Nulla osta della questura di residenza. A seguito dei recenti provvedimenti antiterrorismo prima di iniziare l'attività pratica è necessario aver già presentato almeno la domanda per il rilascio del documento fotocopia di un documento di identità.

I corsi sono gestiti interamente dall' istruttore nazionale Tullio Gervasoni. I corsi e i voli biposto vengono effettuati tutto l'anno.

Le nostre proposte:

  • giornata di prova gratuita al campo scuola.
  • corsi sia durante i weekend che infrasettimanalmente.
  • videoregistrazione e commento dell'attività didattica.
  • lezioni teoriche su meteorologia, aerodinamica, tecnica di pilotaggio e materie inerenti al conseguimento del brevetto.
  • assicurazione rct+rc.
  • tutta l'attrezzatura è data in uso dalla scuola fino al primo volo alto.
  • vendita e assistenza di tutta l'attrezzatura di volo.
  • corsi di perfezionamento, volo in termica, cross country (volo di distanza).
  • corsi di deltaplano per parapendisti.
  • allenamenti e gite nei siti di volo più famosi in Italia e all'estero.

IL CORSO SI DIVIDE IN 3 LIVELLI

01FASE DI AVVICINAMENTO ALL'ALA
Stacchi da brevi dislibelli, inizio dei voli biposto didattici

02FASE INTERMEDIA
Esercitazioni al simulatore, stacchi da dislivelli di 8-10 metri. Lezioni di teoria su aerodinamica, metereologia, tecnica di pilotaggio.

03INIZIO DEI VOLI ALTI DA SOLISTA RADIOGUIDATI
Dopo un numero sufficiente di voli, l'allievo otterrà il brevetto per poter volare autonomamente.

 

CORSI INTENSIVI INDIVIDUALI

Vuoi volare subito?
IL CORSO INTENSIVO INDIVIDUALE è ciò che fa per te!

Frequentando il corso soltanto durante i weekend, la discontinuità delle condizioni meteorologiche e la difficoltà per l'allievo di frequentare le lezioni in modo costante spesso dilatano la durata della prima fase del corso, facendola durare molti (troppi) mesi prima di arrivare al volo alto da solista.
Per ovviare a questa dispersione di tempo e alle maggiori spese che ne derivano per chi viene da fuori zona, vengono organizzati corsi intensivi nei quali l'istruttore segue un solo allievo alla volta. Oltre ai campetti e alle necessarie lezioni di teoria, ogni giorno si effettuano esercitazioni al simulatore. Prima del volo alto, è previsto un minimo di 7 voli biposto, affinché l'allievo raggiunga in breve tempo la capacità necessaria per poi pilotare il suo deltaplano nei voli alti radioguidati.
Gli ottimi esiti raggiunti da tutti coloro che hanno fatto questa scelta confermano la validità di questa opzione!

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione e prenotazione cliccate qui.

Imparare significa scoprire quello che già sai.
Fare significa dimostrare che lo sai.
Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te.
Siete tutti allievi, praticanti, maestri.
R. Bach